LE NUOVE REGOLE ICC INCOTERMS® 2020

Il processo di revisione delle Regole Incoterms®, avviato nel 2016, sta per concludersi. La nuova edizione degli Incoterms® sarà, infatti, pubblicata entro la seconda metà del 2019, in concomitanza con la celebrazione del Centenario ICC, ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2020.

Le regole Incoterms® 2020 rappresentano la “lingua” comune del commercio mondiale e sono termini commerciali, universalmente riconosciuti per la vendita di beni, che forniscono certezza e chiarezza alle imprese in tutto il mondo.

Tra le novità sostanziali della nuova edizione, le regole Incoterms® 2020:

• rispondono all’esigenza del mercato di poter disporre di una polizza di carico con un’annotazione di messa a bordo nella regola delFree Carrier (FCA) Incoterms®;
• presentano diversi livelli di copertura assicurativa in Cost Insurance and Freight (CIF) eCarriage and Insurance Paid To (CIP);
• delineano la possibilità di organizzare il trasporto con mezzi propri in FCA, Delivery at Place (DAP), Delivery at Place Unloaded (DPU) e Delivered Duty Paid (DDP);
• presentano un cambiamento nell’acronimo da Delivered at Terminal (DAT) a DPU;
• prevedono l’inclusione dei requisiti relativi alla sicurezza nell’ambito degli obblighi e dei costi di trasporto.

Più accessibile e più facile da usare, la nuova edizione Incoterms® 2020 include – tra le novità – un’introduzione più ampia ed approfondita, note esplicative più dettagliate e, in aggiunta a quella tradizionale, una presentazione “orizzontale”, per rendere più immediate le responsabilità degli importatori e degli esportatori per ogni regola Incoterms® e facilitare una scelta più consapevole da parte degli utilizzatori.

Sulla nuova pubblicazione Incoterms® 2020, il Segretario Generale ICC John W.H. Denton AO ha detto:
“Le regole Incoterms® 2020 rendono più facili gli scambi internazionali aiutando gli importatori e gli esportatori di tutto il mondo a comprendere le loro responsabilità ed evitare costosi malintesi. Le regole Incoterms® ICC rappresentano la lingua comune delle transazioni di vendita internazionali e aiutano a creare fiducia nel nostro prezioso sistema di scambi mondiali.”

Incoterms® 2020, in lingua inglese, possono essere già acquistati sul sito e-commerce qui.
A breve sarà disponibile la versione bilingue ITA/ENG: preordina la tua copia qui.  

Inoltre, affinché tutti gli operatori siano preparati alle novità introdotte, ICC Italia organizza un Official Course Incoterms® 2020.

Per maggiori informazioni contattaci allo 06.42034301 o via email aicc@iccitalia.org.