Carnevale 2020: idee per costumi divertenti e originali

La scelta del costume di Carnevale è tutt’altro che semplice: tra le molte opzioni oggi disponibili trovare un’idea originale e divertente per un travestimento carnevalesco è sempre più complicato tuttavia, come dice il folklore, a Carnevale tutto è concesso.

Sono ormai tanti i negozi fisici e online offrono ampi assortimenti di costumi, accessori, maschere e parrucche perfetti per costumi di Carnevale con prezzi per ogni esigenza. Non ci sono più scuse quindi: ecco alcuni consigli e suggerimenti originali per un Carnevale memorabile. 

Idee costumi di carnevale per coppie

Che sia con il partner o con un/a amico/a, il Carnevale è pensato per sovvertire le regole per un giorno, quindi perché non pensare a un costume di coppia per raddoppiare il divertimento?

Le idee possono orientarsi su gradi di complessità molto diversi a seconda dei desideri, dei gusti e, non ultimo, del budget: sono disponibili molti tutorial e guide su come realizzare dei costumi economici fai da te per Carnevale o per feste a tema.

Se non si può fare affidamento sulla manualità o si ha a disposizione poco tempo, la più comoda alternativa è l’acquisto o il noleggio di costumi pronti per essere indossati.

Le idee che non passano mai di moda comprendono i costumi in divisa come ladri, poliziotti, medici, piloti, capitani, soldati/militari o personaggi famosi, come politici o attori.
Un’altra opzione molto amata sono le coppie famose del cinema, da quelle più moderne – magari ispirate ai cartoni o alle serie tv in voga – a quelle “vintage” come Sandy e Danny di Grease o Romeo e Giulietta.

Tutto ciò che è un binomio può diventare un’ottima idea per un costume di Carnevale di coppia: sale e pepe, bianco e nero, ago e filo e tante altre!

Per chi invece non ama dedicare molto impegno alla scelta del costume, una parrucca, degli accessori o un semplice trucco possono essere la carta vincente: si può realizzare un make up ispirato a un pittore, impersonando un’opera d’arte,
oppure trasformarsi il proprio animale preferito.

Idee costumi di carnevale per gruppi

Le feste più belle, si sa, sono in compagnia: ecco come organizzare un travestimento per Carnevale di gruppo.

Le ispirazioni più in voga degli ultimi anni derivano dal piccolo e grande schermo: dai costumi ispirati alle serie tv degli ultimi anni, in cui ciascun membro del gruppo può impersonare un personaggio, ai film cult.
Tra le serie più amate degli ultimi anni compaiono:
● La Casa di Carta: tute rosse, maschere di Dalì e il gioco è fatto,
● Stranger Things con le sue ispirazioni anni 80’,
● Breaking Bad: un classico sempre attuale, riportato in voga dal film El Camino
rilasciato a fine 2019;
● Il Trono di Spade: ambientazioni fantasy che hanno conquistato milioni di spettatori.
Le possibilità sono infinite, e per partire è sufficiente pensare alle serie o ai film preferiti.

Per costumi di gruppo originali, che siano per Carnevale o anche per feste a tema, altre idee vincenti possono essere ispirate da cartoni animati, libri o personaggi famosi della letteratura.
Chi non ha mai sognato di dare vita a un team di supereroi o un gruppo di personaggi protagonisti delle storie dell’infanzia, magari rivisitati in chiave moderna o originale?

Per chi invece preferisce prendere spunto da oggetti, animali o perchè no, persino concetti astratti: le opzioni per i gruppi sono tantissime e personalizzabili, dai costumi da carta da gioco, fino ai colori dell’arcobaleno o agli alimenti.

Idee e travestimenti di carnevale per i più piccoli e per le famiglie

Uno dei trend più amati degli ultimi anni sono i costumi di carnevale coordinati per famiglie o per neonati.

Che il nucleo familiare sia composto da 3, 4 o più persone, c’è sempre un’ottima idea che mette tutti d’accordo: dai classici come la famiglia Addams o i Simpsons, per chi vuole ricreare una vera “famiglia”, a chi invece preferisce idee più inusuali –
come oggetti della vita quotidiana, o il medesimo personaggio riproposto in versione grande e piccola.

Anche i più piccini sono protagonisti del Carnevale: ogni scelta risulterà adorabile, ma i più diffusi degli ultimi anni sono relativi a personaggi dei cartoni oppure a teneri cuccioli.

I migliori assortimenti per Carnevale e feste: scopri le proposte del CIS

Hai un’attività? Al CIS trovi 300 aziende e tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo business: scopri le forniture di qualità del settore feste e costumi in maschera.

Non solo costumi: le aziende del Centro offrono numerose proposte di tessuti per realizzare costumi di Carnevale e travestimenti per feste a tema. Fantasie, accessori, texture e tutto ciò che serve per la realizzazione di costumi perfetti, anche a partire dal progetto, per artigiani, sartorie e professionisti.

Esplora le proposte del centro, vieni a trovarci a Nola: https://www.cis.it/companies/search/ text=&product_type=&brand=

Chi siamo: il CIS è il polo di distribuzione commerciale business-to-business più grande d’Europa: 300 aziende e 90 settori merceologici, su una superficie complessiva di oltre 1 milione di mq. Un laboratorio contemporaneo di progetti e di attività, in cui ogni giorno oltre 20.000 operatori e professionisti trovano le idee e la creatività per le proprie attività commerciali.

23 Gennaio 2020