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MEN’S WEAR

Il progetto Berkeley nasce ispirato dal movimento dei giovani universitari americani ed al loro inedito modo di vestire. Erano i tardi anni ‘50, gli anni del California dreaming: come logo viene scelto l’orso, simbolo dello stato Californiano. Nel decennio successivo il marchio Berkeley si afferma fra i giovani. Oltre allo stile e alla qualità del prodotto made in Italy contribuisce alla sua riconoscibilità anche l’originale packaging e sistema espositivo. Con gli anni ‘90 Berkeley abbraccia nuove tendenze metropolitane e muove i primi passi verso lo stile che lo caratterizza tutt’oggi: il connubio fra la tradizione sartoriale italiana ed il gusto anglosassone. Anche il logo subisce un restyling, l’orsetto viene sostituito dalla corona di lauro. Così facendo Berkeley continua a posizionarsi come riferimento per giovani professionisti, offrendo un total look rispondente a tutte le loro esigenze. Molti sono gli sviluppi anche dal punto di vista della distribuzione: alle numerose boutique multi marcha viene affiancata una rete di punti vendita mono marca in franchising. Parallelamente Berkeley fa il suo ingresso all’interno del department store Coin, nel quale ad oggi annovera 35 store-in-store nelle maggiori città italiane. Anche sul versante del prodotto continuano i progressi che portano ad un distintivo stile “samrt casual”. La cura dei dettagli diventa la cifra essenziale delle ultime collezioni Berkeley; la corona di lauro viene sostituita dal logo BKL presente ad oggi nella più recente iconografia.