INVESTIMENTI NELLA FILIERA DELLE FIBRE TESSILI NATURALI E DELLA CONCIA

Gentilissimi,

con la presente vi informiamo che, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente approvato una misura finalizzata a sostenere e promuovere, sull’intero territorio nazionale, gli investimenti, la ricerca, la sperimentazione, la certificazione e l’innovazione dei processi di produzione nella filiera primaria di trasformazione in Italia di fibre tessili di origine naturale provenienti anche da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle, con particolare attenzione alla certificazione della loro sostenibilità per quanto concerne il riciclo, la lunghezza di vita, il riutilizzo, la biologicità e l’impatto ambientale.

Le agevolazioni sono destinate a micro, piccole e medie imprese italiane, attive nei settori tessili e della concia (codici ATECO 13 e 15.11), regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese alla data di presentazione della domanda.

La dotazione finanziaria complessiva è di 30,5 milioni di euro. In particolare, le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato, con percentuali che variano a seconda dell’importo degli investimenti:

  • 60% a fondo perduto per investimenti fino a 100.000 euro;
  • finanziamento agevolato fino all’80% per investimenti superiori a 100.000 e fino a 200.000 euro.

Sono considerate ammissibili le spese relative a:

  • macchinari e attrezzature nuove, incluse le spese di installazione;
  • formazione del personale dedicato ai nuovi macchinari (fino al 20% del costo);
  • brevetti e licenze d’uso;
  • certificazioni di sostenibilità di prodotto e processo;
  • software per la tracciabilità della filiera;
  • ricerca e sviluppo, fino al 30% del totale.

Per maggiori dettagli, di seguito il link al bando e ai relativi allegati: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/investimenti-nella-filiera-delle-fibre-tessili-naturali-e-della-concia

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online dalle ore 12.00 del 3 aprile 2025 alle ore 12.00 del 3 giugno 2025 sul sito Invitalia accedendo all’area riservata.

Cordiali Saluti