Abiti da cerimonia: il perfetto outfit per un matrimonio d’inverno

Aumentano le nozze nei mesi più freddi dell'anno e tu non farti trovare impreparato: ecco i consigli per un perfetto abito da cerimonia invernale!

In barba alla tradizione il matrimonio sta sperimentando vie sempre più alternative e le nuove tendenze in fatto di nozze mostrano quanto siano cambiate le volontà individuali rispetto al “giorno più bello della vita”. Così alcuni degli imperativi del matrimonio del nuovo millennio sono la comodità e il risparmio. Dimenticate invitati accaldati, sudati e stanchi ancor prima di cominciare e costosissime location in cui il sole batte forte sul velo della fresca sposina. Benvenuto Matrimonio invernale! I dati del settore fiori d’arancio parlano chiaro: la richiesta di matrimoni da dicembre a marzo ha visto un’impennata del 10%.  L’attenzione al lato economico insieme alla voglia di originalità delle coppie ha trasformato l’idea di un rito fuori stagione in una tendenza che sta spopolando. Ma quali sono gli abiti da cerimonia più indicati per un matrimonio invernale? Al Cis di Nola c’è quanto serve per stupire tutti con un vestito da festa d’inverno che brillerà anche nelle giornate più grigie.

Abiti da cerimonia invernali: caldi, eleganti e ricchi di dettagli

A differenziare un abito da cerimonia estivo da quello invernale non è solo la lunghezza delle maniche o quella della gonna. A cambiare in inverno sono anche i colori. Decisamente favoriti sono i toni caldi del rosso acceso e dell’oro che richiamano le atmosfere natalizie e che poco si addicono alle nozze celebrate in primavera\estate. Le sgargianti sfumature esibite col caldo permettono di spaziare poco con fantasiosi dettagli che appesantirebbero ulteriormente l’abito col rischio di sembrare più dei clown che degli eleganti invitati. Paillettes, brillantini e particolari scintillanti possono invece arricchire gli abiti da cerimonia invernali, anzi, sono caldamente consigliati strass, lustrini, diamantini e tutto quello che potrebbe sembrare esagerato.

Le maniche vanno indossate lunghe sì, ma senza rinunciare allo stile: ecco spuntare dunque maniche ricamate in pizzo o velate. Le invitate più freddolose potranno optare per stole, mantelle e copri-spalle: scelte eleganti per restare al caldo durante tutta la durata della cerimonia. Con le basse temperature torna di moda il nero, sconsigliato per i matrimoni estivi. Basterà un tocco di colore su un semplice tubino di lana per ravvivare un look apparentemente banale.

Sul versante maschile la differenza tra inverno ed estate la fanno i materiali: abiti da cerimonia in velluto, lana o flanella per i mesi freddi, vestiti eleganti in seta, cotone o lino dalla primavera all’autunno. Per un matrimonio “fuori stagione” gli invitati più facoltosi tendono a scegliere un buon misto cachemire. I colori? Nero, grigio e marrone nelle varianti più scure.

Le scarpe da preferire per completare un look da cerimonia invernale non devono essere molto chiuse o pesanti. Stivaletti non stivaloni. Un bel paio di décolleté nere da accompagnare a classiche calze dello stesso colore sono la scelta vincente. Comodità e calore sì, ma senza rinunciare al tacco alto e alla femminilità.

Abiti da cerimonia invernali: le tendenze 2019

Dalle passerelle curate dagli stilisti di fama mondiale arrivano anche le indicazioni per scegliere i migliori modelli e colori per un abito da cerimonia invernale da indossare in questo nuovo anno appena cominciato. Le grandi firme consigliano sobri tailleur in colori neutri impreziositi da accessori e ricchi gioielli per le mamme degli sposi. I padri seguiranno a ruota scegliendo un bel completo su misura composto da più pezzi in un tessuto adatto a contrastare il freddo.

Per una cerimonia di giorno, le tendenze 2019 consigliano abiti da cerimonia composti da gonne ampie e plissettate e bluse sobrie con preziosi dettagli sui bordi delle maniche e dei colletti. Per partecipare ad una festa serale, invece, meglio optare per un vestito lungo e ricamato, dalla linea a sirena, le maniche in pizzo o gli inserti di taffetà.

Tuniche fermate in vita da cinture gioiello o giacche stile impero da abbinare a gonne svasate: le alternative sono numerose e tutte abbinabili a caldissime mantelle di pelliccia. Come per gli abiti da cerimonia estivi anche quando si ha a che fare con le temperature più rigide il compito di osare è riservato agli accessori: è dunque ammesso scatenarsi con la fantasia nella scelta di cappelli, guanti, sciarpe e tutto quanto può contribuire a tenerci al caldo permettendoci al contempo di impressionare positivamente gli altri invitati. Sfidare il freddo a colpi di buon gusto.

Abiti da cerimonia al Cis di Nola: diciamo Sì all’eleganza

Non esiste più una stagione precisa per i matrimoni: lo sanno bene al Cis di Nola, dove l’eleganza è di casa tutto l’anno. Una vasta scelta di abiti da cerimonia di alta qualità per ogni occasione ed ogni periodo dell’anno ti aspetta al Cis, primo centro in Italia. Dai vestiti alle scarpe, passando per qualsiasi tipo di accessorio o soprabito: al Cis di Nola troverai tutto l’occorrente per soddisfare i più svariati gusti dei tuoi clienti. Il Cis offre un’ampia scelta di modelli, colori, tessuti per abiti da cerimonia tradizionali o al passo con le nuove tendenze, immediatamente disponibili in grande quantità. Perché che sia autunno o primavera, inverno o estate, giorno o sera, col freddo o con il caldo, con il sole o con la pioggia, ogni giorno è un giorno buono per condividere la gioia del sì di amici o parenti, ma può essere anche migliore con addosso un perfetto abito da cerimonia!