ANPAL AL JOBORIENTA DI VERONA PER PRESENTARE IL “MODELLO CIS” DI SPAZIO LAVORO

Lo scorso 22 novembre il Nola Business Park ha presentato alla manifestazione JOBOrienta la “best practice” dello sportello Spazio Lavoro presente al CIS, nell’ambito dell’incontro Le soluzioni al mismatch organizzato da Anpal Servizi presso la Fiera di Verona.
Spazio Lavoro, frutto di una partnership pubblico/privato tra CIS – Interporto Campano, Regione Campania e Anpal Servizi, rappresenta il principale punto di incontro sul territorio tra sistema delle imprese e Regione Campania ed è finalizzato a fornire alle aziende servizi gratuiti di recruiting e consulenza su programmi e incentivi.
Nel mercato del lavoro italiano attuale, alla domanda di competenze delle imprese non corrisponde una specifica offerta di candidati. Una delle principali cause è il disallineamento tra i sistemi dell’istruzione e della formazione e i bisogni di professionalità delle imprese. Una possibile risposta al disallineamento risiede nella costituzione di alleanze programmatiche, promosse dalle istituzioni regionali, operando secondo una logica di integrazione tra attori pubblici e privati, per innovare le competenze dei lavoratori.