Capodanno 2019: consigli di stile per i look delle feste

La notte di Capodanno richiede un look speciale: elegante, festoso, personale e indimenticabile. Qualunque sia il programma della serata, è utile seguire alcuni accorgimenti di stile che renderanno la scelta dell’outfit perfetto più semplice.

Abiti e dettagli scintillanti per i party

Che il festeggiamento sia in famiglia, tra amici, in coppia e si svolga al chiuso o all’aperto, la notte di San Silvestro impone, per attirare la fortuna, la presenza di dettagli brillanti come paillettes, lustrini e dettagli brillanti, ma questa scelta è
d’obbligo in caso di party esclusivo, in cui il diktat è: brillare! Per chi ama osare, la scelta potrebbe ricadere su una giacca o un abito brillante, ricoperto di lustrini, perfetti per non passare inosservati! Per chi predilige uno stile più sofisticato, è possibile invece optare per un abito scuro al quale aggiungere luminosità grazie ad accessori e bijoux.

Eleganza senza tempo per un festeggiamento chic

Se l’occasione impone un dress code più raffinato o bon ton, è possibile optare su un completo camicia e pantalone da abbinare a una giacca particolare e ricercata, completando il look con un paio di stiletto o di stivali con il tacco.
Per gli eventi più formali, la moda uomo prevede lo smoking, mentre per gli eventi eleganti ci si può limitare a una giacca sportiva o a un maglione, magari rosso (si dice che porti fortuna!).

Stile sì, ma al caldo!

Per completare il look è fondamentale abbinare un capo caldo e avvolgente, perfetto per ammirare le luci della notte di Capodanno e per eventuali momenti all’aperto. Tra i trend 2019/2020 c’è una risposta della pelliccia e del faux fur, nelle sue declinazioni ecologiche, anche in colorazioni particolari. Un’ulteriore novità è il cappotto teddy: morbido, tanto da ricordare il classico orsacchiotto (teddy bear), e avvolgente, una scelta meno classica rispetto a un cappotto in lana dal taglio più regolare.

Accessori di carattere

Ebbene sì: gli accessori meritano un ruolo in primo piano nel look da party per Capodanno: che si tratti di un accessorio per capelli, di un collana o una pochette per lei, una cravatta o papillon per lui, è fondamentale indossare qualcosa di diverso, originale e, se l’occasione lo consente, divertente.

Tradizioni da non dimenticare

Oltre al look, ci sono alcune tradizioni da rispettare per attirare, nell’opinione popolare, fortuna e benessere per il nuovo anno! Una delle più diffuse impone di indossare intimo di colore rosso la notte di San Silvestro: l’origine della tradizione è incerta, tuttavia pare che il colore rosso venisse indossato in questa notte come simbolo di energia, passione e buona sorte. Anche a tavola e durante la cena ci sono alcuni alimenti considerati di buon auspicio: cotechino e lenticchie, mandarini, uva e melograno. In generale tutti gli alimenti rotondi sono considerati portatori di fortuna, perchè rappresentano metaforicamente un cerchio che si chiude.

Al CIS, tutto per le feste!

Hai un’attività commerciale? Al CIS trovi 300 aziende, nei settori moda, casa, tempo libero e tante idee regalo perfette per le feste e il Natale, esplora qui tutte le proposte, e vieni a trovarci a Nola.

Chi siamo: il CIS è il polo di distribuzione commerciale business-to-business più grande d’Europa: 300 aziende e 90 settori merceologici, su una superficie complessiva di oltre 1 milione di mq. Un laboratorio contemporaneo di progetti e di attività, in cui ogni giorno oltre 20.000 operatori e professionisti trovano le idee e la creatività per le proprie attività commerciali.

18 Dicembre 2019