“IL MONDO E’ NOSTRO” E “LA FESTA DEI GIGLI”: I DUE NUOVI MURALES ALL’ISOLA 2 E ALL’ISOLA 3

Prende sempre più forma il nuovo CIS. Procede, infatti, regolarmente il piano di riqualificazione del Centro. Dopo il rifacimento dei servizi igienici pubblici, delle aiuole e degli edifici triangolari, si sta intervendo sugli edifici “Torri”.

Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di riqualificazione dei prospetti degli edifici dell’Isola 2 e dell’Isola 3 del CIS. Le pareti, infatti,  sono state dipinte con due murales, ideati dagli street artist di “Bereshit”.

Il primo, realizzato da Cedric Reso Lascours, si chaima “Il mondo è nostro” e rappresenta pezzi di carta strappati su cui sono disegnati diversi elementi: le lampadine rappresentano le idee, gli ingranaggi sono simbolo di comunita’ e coesione, la donna/madre è l’essenza stessa della creazione e ha lo sguardo rivolto in alto, verso il futuro. Il cerchio, la forma perfetta, aperta a tutte le differenze, delle quali si nutre per crescere ed evolversi, esso è circondato da fili in movimento, che rappresentano l’energia necessaria per l’evoluzione.

Il secondo, invece, realizzato da Umberto Koso Lodigiani, è un elogio alla Festa dei Gigli di Nola. Il soggetto principale dell’opera è San Paolino e i Gigli, rivisitati dall’artista in chiave Pop e con il proprio stile. l soggetti, con l’aggiunta di pattern e texture, cromaticamente equilibrati, rendolo l’artwork deciso nel concetto ma leggero nella lettura visiva dell’ immagine, in modo da comunicare con semplicità e chiarezza, la maestosità dei gigli e l’importanza di San Paolino per il popolo Nolano.

Da Cis News n.35 – 07 Ottobre 2019