Moda primavera-estate 2020: i trend fashion per l’abbigliamento

Le aziende e i professionisti del settore moda si preparano già da mesi alla presentazione delle nuove collezioni moda primavera-estate per il 2020.

Le nuove collezioni per l’abbigliamento uomo, donna e bambino sono pronti ad annunciare le tendenze e i colori che domineranno i prossimi mesi.

Per scoprire quali sono i trend fashion della stagione, abbiamo esplorato le nuove collezioni moda e le ispirazioni delle aziende e dei laboratori del CIS, il più grande centro di distribuzione business-to-business in Europa specializzato nel Made in Italy e nell’Italian Style.

Trend primavera-estate 2020 donna

Ci sono tendenze che rimangono sulla scena per anni, altre destinate a essere dimenticate nel giro di pochi mesi mentre, nella maggioranza dei casi, si assiste a ispirazioni che ciclicamente rientrano nei guardaroba e tornano a conquistare le passerelle.

Nel 2020, non sono solo le forme e i colori a interessare gli esperti e gli appassionati, ma anche e soprattutto i tessuti.
La sempre crescente consapevolezza di consumatori e aziende della moda nei confronti dell’ambiente sta proiettando la moda verso nuove possibilità e ispirazioni.

L’attenzione alla preservazione delle risorse naturali e la lotta agli sprechi impongono oggi la scelta di nuovi metodi e tessuti che puntano sulla riduzione dell’impatto ambientale, fattore che interessa fortemente il settore moda e, in particolar modo, il comparto fast fashion.

Tra le novità della nuova stagione, dunque, potremo aspettarci materiali e tessuti più ecologici, realizzati a partire da fibre naturali o con processi trasformativi a bassa emissione di CO2.
Tra le innovazioni compaiono anche tessuti 100% riciclati: la nuova sfida è imporre la certificazione della qualità dei capi per tutelare i consumatori.

Oltre ai tessuti, i trend di stagione per le collezioni donna interessano nuovi accostamenti e tonalità di colore, in particolare tra i colori must have per la primavera-estate tornano le tonalità romantiche del rosa cipria e del total white, mentre il verde brillante nelle sue diverse nuance marcherà le palette dei colori più accesi.

Trend primavera-estate 2020 uomo

La moda uomo per il 2020 fa già parlare di sé, mentre le passerelle e i marchi propongono le proprie interpretazioni dell’abbigliamento maschile.

Un elemento di comunanza tra le diverse proposte si ritrova nella visione dell’uomo come sempre più multitasking, cosmopolita e dinamico. Tra le rivisitazioni bonton e quelle ispirate agli anni 70’, anche nella moda maschile compaiono per la primavera i colori pastello, capi strutturati e fortemente materici.

Le proposte più trasgressive attingono alla cultura punk e al tye-die, grande ritorno anche per la moda femminile.

Collezioni moda primavera-estate 2020: scopri il laboratorio creativo del CIS

Hai un’attività? Al CIS trovi 300 aziende e tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo business: scopri le collezioni moda per abbigliamento e accessori del Centro.

Esplora qui le proposte del Centro, vieni a trovarci a Nola.

Chi siamo: il CIS è il polo di distribuzione commerciale business-to-business più grande d’Europa: 300 aziende e 90 settori merceologici, su una superficie complessiva di oltre 1 milione di mq. Un laboratorio contemporaneo di progetti e di attività, in cui ogni giorno oltre 20.000 operatori e professionisti trovano le idee e la creatività per le proprie attività commerciali.

10 Febbraio 2020