RAPPORTO ICE – PROMETEIA

7 maggio 2021

Lo scorso 3 maggio 2021 è stato presentato online il XVIII Rapporto ICE-Prometeia “Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori”, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, del Presidente dell’Agenzia ICE Carlo Ferro e di Alessandra Lanza, Partner Prometeia. Il documento rappresenta un punto di riferimento sull’evoluzione della domanda internazionale e fornisce agli esportatori italiani utili strumenti quantitativi e prospettici per orientare correttamente le proprie strategie d’internazionalizzazione.

ICE-Agenzia in collaborazione con la società Prometeia hanno realizzato il rapporto annuale “Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori”, che si basa su previsioni ottenute attraverso un modello econometrico.

A questa situazione si sono aggiunti gli effetti generati dal Covid-19, che colpiscono mercati e settori in modo eterogeneo, portando a traiettorie di espansione o contrazione molto diverse per aree geografiche e comparti dell’industria e dei servizi.

Per tale ragione è divenuto ancora più importante comprendere e anticipare l’evoluzione dello scenario internazionale e della domanda di prodotti del Made in Italy, al fine di indirizzare adeguatamente le strategie delle imprese italiane che si proiettano all’estero.