RI-PARTI CON L’EXPORT CAMPANIA: AL VIA GLI STAGE IN AZIENDA

Mercoledì 29 settembre alle ore 10.30, presso il palazzo Convegni dell’interporto di Nola, si svolgerà l’evento di presentazione dell’avvio degli stage in azienda del progetto “RI-PARTI CON L’EXPORT”, promosso da una partnership che vede coinvolti la Regione Campania, ICE -Agenzia, Anpal Servizi, Consorzio ASI Napoli e il Nola Business Park CIS Interporto Campano.
Prosegue con successo il percorso formativo rivolto ai futuri “Export – Manager” in Campania. Conclusa la fase di aula, per i 50 partecipanti al corso Ri-parti con l’export è arrivato il momento dello di stage in azienda. Le aziende che vogliono puntare sui mercati esteri accoglieranno per i prossimi due mesi i ragazzi, che avranno la possibilità di mettere a frutto le conoscenze acquisite e proporsi alle aziende per un futuro lavorativo.

Programma dei lavori
Saluti istituzionali
• Ferdinando Grimaldi –Presidente di CIS SpA
• Gaetano Minieri –Sindaco di Nola
• Giosy Romano –Presidente ASI Napoli
Interventi
• Carlo Ferro –Presidente Agenzia ICE
• Armida Filippelli –Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania
Testimonianze dei tirocinanti e delle aziende
Conclusioni
• Claudio Ricci –AD CIS SpAe Interporto Campano SpA
• Antonio Marchiello -Assessore al Lavoro e alle Attività Produttive della Regione Campania
Modera : Michele Raccuglia – Responsabile Anpal Servizi Campania Calabria

I dettagli dell’iniziativa
Il Corso di Specializzazione Export & Comunicazione Digitale per l’Estero – Marketing Manager si pone l’obiettivo di far nascere e crescere sul territorio campano 50  futuri manager dell’export, mediante una formazione mirata con fasi d’aula e stage.  Un mix tra formazione specialistica e attività sul campo quali: esercitazioni, case study, collegamenti con uffici esteri ICE, incontri con associazioni e realtà aziendali e un percorso di stage presso le aziende del territorio.

Destinatari dell’intervento:
Soggetti di età max 34 prioritariamente a disoccupati e inoccupati, beneficiari del RdC successivamente a «disoccupati o inoccupati» (GG e Naspi) regolarmente iscritti ai CpI

Durata del percorso di circa 6 mesi
330 ore di formazione in aula (considerato il periodo di emergenza Covid19 le attività potrebbero iniziare online)
2 mesi tirocinio presso un’azienda (240 h)

La Regione Campania ha cofinanziato l’iniziativa assicurando l’erogazione di un’indennità di frequenza di € 2,50/h ai partecipanti.